Home » Guide Trading » La Psicologia dei mercati per guadagnare soldi?

La Psicologia dei mercati per guadagnare soldi?

La psicologia è un termine molto ampio, di cui molti aspetti hanno molta attinenza con il trading on line e con le opzioni binarie. Uno degli aspetti rilevanti per il trading opzioni binarie è la psicologia comportamentale.

La Psicologia comportamentale è molto rilevante per il settore finanziario, perchè analizza il mercato nel suo complesso, così come le singole azioni o valute e il comportamento del singolo trader. Capire questo può aiutare a migliorare i risultati di trading on line immensamente e vi aiuterà a identificare e sfidare i punti deboli delle vostre strategie che non vi hanno permesso fino a d’ora di diventare un trader di successo.

Capire perché ci si comporta in certi modi in certe situazioni può aiutare a controllare se stessi nei momenti più importanti. Questo vi permette di ottenere più fiducia e più ottimismo, e può aiutare a modellare e modificare il proprio comportamento.

Ogni soggetto scava in profondità nella propria psiche e, le nostre azioni, le nostre risposte e la nostra interpretazione delle informazioni hanno influenza sui nostri comportamenti.

In questo articolo vedremo alcune delle aree della psicologia comportamentale che possono essere dannosi per i trader opzioni binarie e forex, e come possiamo superare queste caratteristiche per migliorare i nostri risultati di trading on line.

La gestione dell’ Ottimismo

ladder2In molti aspetti della nostra vita l’ottimismo è un valore importante per superare gli ostacoli e ottenere successo. Può tuttavia essere molto pericoloso per l’ambiente del trading on line. Infatti l’o ottimismo è il risultato di due ragioni principali, l’illusione del controllo e del bias di auto-attribuzione.

L’illusione del controllo si riferisce al fatto che le persone si sentono in pieno controllo di una situazione molto più di quanto non lo siano realmente. L’Auto-attribuzione di successi si riferisce alla tendenza delle persone ad attribuire i risultati positivi alla propria abilità e risultati negativi alla sfortuna. Questi problemi sono comuni tra molti trader on line, in particolare molti analisti finanziari attribuiscono i profitti ai loro studi di analisi tecnica e le perdite ad eventi imprevisti e di sfortuna. Questo può essere molto pericoloso e aumenta la probabilità che il trader on line non impari dai propri errori.

Un altro problema diffuso tra i nuovi trader è quando il successo iniziale è raggiunto senza un piano di trading e porta ai uneccesso di fiducia in se stessi. Questo problema è comune soprattutto quando i trader attribuiscono risultati casuali di abilità a se stessi, un problema noto come ‘rinforzo casuale’.

Gli operatori possono contrastare gli aspetti dell’ ottimismo con la creazione di un piano di trading professionale. Studiare i propri errori è l’unico modo per fare il salto di qualità che tutti desiderano, imparare dai propri errori permette di non sbagliare in futuro e di conseguenza otterrete un progressivo aumento dei vostri successi e guadagni.

Il piano di trading ha 2 fondamentali fini:

  1. mettere in atto una strategia di trading opzioni binarie che vi possa fare guadagnare nel lungo periodo
  2. individuare i punti del piano di trading che non siete riusciti a seguire e studiare le cause e gli effetti di esso.

 

Prevedere in anticipo i movimenti del mercato

Un punto importante da valutare è la tendenza delle persone di credere che essi avevano previsto l’esito in anticipo. Questo è evento che si presenta in molti aspetti della vita e non solo di trading online. Sono sicuro che molti lettori stanno pensando a casi del genere in cui molti rivendicano la loro visione contrarian solo quando si è già verificata.

 

Avere un solo punto di Vista

Un altro punto importante che ostacola il trader on line alla via del successo si riferisce alla tendenza delle persone a guardare solo informazioni di supporto del loro punto di vista. Questo problema è molto rilevante per lo svolgimento di back testing in quanto porta spesso a considerare che le proprie strategie di trading online siano valide in tutti i casi.

 

Riassumendo:

Qui di seguito ecco alcuni aspetti da considerare nel realizzare il piano di trading in relazione ai punti di cui sopra.

– Cercare prove oggettive di validità del segnale di trading prima di entrare nel mercato. Cercate il ragionamento per cui altri possono contenere opinioni alternative.

– Ricordate che gli eventi nel mercato seguono un copione improbabile e raramente aderiscono esattamente alle vostre aspettative e punti di vista.

– Non essere mai sicuro al 100% di niente. Il mercato potrebbe arrivare al tuo target price, ma probabilmente farlo in un modo che non ti aspettavi.

 

+500

Antonio

1 Commento

  1. Usare la scienza psicologica per prevedre il trading dei mercati e’ anche molto utilizzata negli Stati Uniti dove il lavoro dello psicologo diventa piu’ complesso in quanto la sua analisi non si riferisce piu’ ad una sola persona, ma ad un fascio di comportamenti attribuibili a piu’ persone e quindi piu’ variabili vanno considerate.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

14718785_1503590112988267_8839407622310620850_n

Quando un trader è vincente

Quand’è che si può dire che un trader è vincente? Elenco argomenti1 Quand’è che si può dire che un trader è vincente? 2 Il segreto per essere dei trader vincenti: essere pazienti 3 Per fare trading serve disciplina. 4 Il Trading è una maratona Beh, è alquanto semplice, basta vedere se il trader in questione fa soldi o meno. Questo è senza dubbio il “segreto” più importante per capire se un trader è vincente o ...