Home » Guide Trading » Vantaggi e svantaggi delle opzioni binarie

Vantaggi e svantaggi delle opzioni binarie

Vantaggi e svantaggi opzioni binarie

Le opzioni binarie sono strumenti finanziari derivati in cui chi le possiede ha il diritto di acquistare o vendere il titolo sul quale l’opzione è stata emessa. Le opzioni binarie consento di speculare sui mercati finanziari nel breve periodo e non sul lungo periodo.

Le opzioni binarie sono uno strumento di trading relativamente nuovo che, grazie alla semplicità di utilizzo ed alla campagna pubblicitaria, è diventato molto utilizzato sia dai trader professionisti sia da quelli dilettanti.

Molti però si chiedono quali siano i veri vantaggi e gli svantaggi di questo strumento, cerchiamo di dare una risposta concreta a questa domanda.

VANTAGGI OPZIONI BINARIE

Sono molteplici i vantaggi che le opzioni binarie conferiscono a chi investe in questo genere di strumento finanziario e possiamo racchiuderli in questi punti:

  • Rendimenti elevati, cioè si tratta di un tipo di investimento che permette percentuali elevate di guadagno, arrivando anche a superare il 500% del capitale investito in opzioni binarie. L’alto rendimento fa delle opzioni binarie uno strumento altamente remunerativo, con percentuali che partono dal 75% ( che può essere raggiunto in soli 60 secondi nel caso delle opzioni binarie con scadenza a 1 minuto ) all’92%, un rendimento altissimo se si considera che lo si conosce a priori. Molti broker danno la possibilità di recuperare tramite risarcimento il 15% del capitale investito, questo rende sia minore il rischio sia minore la potenziale perdita di capitale che diventa di fatto uguale al guadagno nel caso in cui sia dell’85%.
  • Si guadagna sempre, con le opzioni binarie si può guadagnare sia se il prezzo è rialzo sia in ribasso, a seconda del tipo ti opzione binaria scelta.

  • Guadagni visibili, ovvero prima di investire è possibile calcolare sulla piattaforma di trading la percentuale di guadagno ricavabile dal capitale da investire. E’ visibile e il calcolo è automatico sulla piattaforma. Questo strumento finanziario, a differenza di tutti gli altri, espone a priori sia il rischio sia il ritorno del capitale investito, infatti, la percentuale di guadagno è definita ancor prima che avvenga l’investimento e la perdita è, ovviamente, del 100% del capitale investito.

  • Perdite esatte, così come per i guadagni anche per quanto riguarda le perdite è possibile calcolare le perdite. Nello specifico possiamo dire che la perdita massima è del 100% del capitale che abbiamo investito. Nel caso in cui si facciano delle previsioni errate alcuni broker opzioni binarie permettono un rimborso sulle perdite dal 10% al 15% del capitale investito.

  • Investimenti minimi, cioè per iniziare a fare trading opzioni binarie non occorrono molti soldi, infatti basta pensare che per attivare un account e iniziare a negoziare è semplice ed immediato e con depositi iniziali bassi, anche a partire da 100 euro.

  • Accessibilità immediata e facilità di utilizzo, significa che investire in opzioni binarie è semplice ed intuitivo, basta scegliere tra due possibili scenari e cliccare su di un apposito pulsante, le piattaforme di trading poi sono facili da utilizzare anche per chi non ha mai avuto alcuna esperienza, oltre che alla semplicità e alla rapidità nell’ attivazione dell’ account.

  • Molteplici Asset su cui investire, cioè con le opzioni binarie potrai investire su un’ampia gamma di indici, valute, titoli, materie prime e metalli preziosi.

  • Formazione al trading opzioni binarie, tutti i broker dispongono di strumenti qualificati e professionali che si occupano della formazione al trading dei trader, come webinar gratuiti, video tutorial, seminari, eBooks e altro. Tutto ciò permette un’adeguata formazione per i trader per conoscere il funzionamento dei mercati e per attuare le giuste strategie sulle opzioni binarie.  

 

SVANTAGGI DELLE OPZIONI BINARIE

A tanti vantaggi corrispondono anche alcuni svantaggi del trading opzioni binarie. Vi elenchiamo i più diffusi.

  • Scelte sbagliate e affrettate. Il primo svantaggio probabilmente è quello che, le opzioni binarie essendo troppo pubblicizzate, spesso invogliano molte persone a scommettere, queste persone non sanno nulla di trading, non hanno mai letto neppure un articolo riguardante l’argomento, pertanto agiscono praticamente alla cieca. L’inesperienza in questo ambito dunque porta a prendere delle scelte affrettate dettate anche dalle emozioni, sbagliando le previsioni.

  • Broker non regolamentati. Un altro svantaggio sta nel fatto che alcuni broker di opzioni binarie non siano ancora regolarizzati da un organismo di controllo, fortunatamente è già in atto un procedimento di regolarizzazione che impiegherà presumibilmente 1 anno prima di risultare compiuto, nell’attesa consigliamo di rivolgersi a broker affermati che si sono guadagnati la fiducia degli utenti nel corso degli anni.

  • Incorrere a perdite. Tra gli svantaggi è presente la probabilità che si realizzi una perdita dall’investimento effettuato fino al 95%, anche se come abbiamo visto tra i vantaggi vi è la possibilità di ottenere un rimborso dal 10% al 15% del capitale investito.

  • Forum, opinioni e strategie sul web. Spesso l’errore più comune è quello di improvvisarsi trader e iniziare a fare trading senza la giusta formazione e senza avere preso visione dei termini e condizioni stabiliti dal broker. Dunque molti apprendono le nozioni di trading opzioni binarie iscrivendosi sui forum, leggendo le opinioni degli utenti e attuando le strategie visualizzate sul web. Ma vi ricordiamo che questo tipo ti atteggiamento non vi aiuta a diventare trader di successo, anzi le opinioni degli utenti sono soggettive e frutto dell’esperienza personale.

Vi invitiamo a leggere un nostro interessante articolo su “Come vincere con le Opzioni Binarie”, dove troverete degli approfondimenti, delle strategie trading opzioni binarie e dei trucchi per diventare trader di successo con le opzioni binarie.

 

Antonio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

trading oro

Swing trading e Day trading: come cambia l’analisi

L’analisi, sia essa tecnica piuttosto che fondamentale, è una materia complessa ma che nessun trader può permettersi di ignorare. E’ essa che conferisce all’attività di trading una patina di scientificità, che consente agli investitori di operare le proprie scelte con raziocino. L’analisi può cambiare nei principi e negli approcci in base al tipo di trading. Un esempio è dato dalla dicotomia Swing trading e Day Trading, che si riflette nel modo di intendere l’analisi tecnica. ...