Home » Guide Trading » Analisi Tecnica » Prezzo alle stelle, ma i furbi acquistano oro, Perchè?

Prezzo alle stelle, ma i furbi acquistano oro, Perchè?

Da inizio anno la crescita dell’oro si è stabilizzata, ma gli esperti avvertono: La materia prima continuerà a salire e le motivazioni sono da ricercare in una visione pessimistica dell’andamento economico mondiale.

Il sistema dell’indebitamento delle famiglie, delle imprese e degli stati che ha contraddistinto le più importanti economie mondiali negli ultimi venti anni, sembra non poter più funzionare.
Appare ovvio infatti che nessuno può permettersi di spendere per sempre, o anche per un lungo periodo di tempo, più di quanto entra o produce.

Ne sanno qualcosa gli stati europei, in particolar modo l’Italia, la grecia, la Spagna, il Portogallo e l’Irlanda che hanno visto crescere esponenzialmente il proprio debito pubblico, e adesso adottano misure di austerità e profondamente impopolari per evitare il tracrollo.

Non si può continuare a spendere a credito, anche perché sembra che il sistema bancario non voglia e non sia più in grado di concedere credito un po’ a tutti.
E allora qual’è lo scenario che ci attende nel prossimo futuro?

Richard Russell, autore della newsletter finanziaria Dow Theory prevede uno scenario non proprio paradisiaco, anzi, completamente apocalittico:
Il mondo si impoverirà, il numero dei poveri crescerà e faranno di tutto per cercare di sopravvivere e mangiare. Il malcontanto salirà, assieme alla criminalità, con elevato rischio di violare ogni legge che ad oggi assicura, almeno nei paesi occidentali e democratici, il quieto vivere.

Il problema è la persistente crisi, e senza manovre che diano impulso ad una forte crescita, sembra impossibile uscire dal baratro. tra l’altro, Richard Russell prevede che non basteranno più i tradizionali strumenti utilizzati dai Governi e dalle Banche Centrali per mettere ordine, e quindi, già dal 2015 il mondo potrebbe prendere una brutta direzione.

Il consiglio di Russell è dunque quello di acquistare oro (bene rifugio per eccellenza), per difendere i propri risparmi. Il prezzo dell’oro salirà. Le banche e i governi hanno già iniziato ad acquistare oro.

Il sistema economico che noi tutti conosciamo collasserà e sarà la fine. Crollerà il Dollaro e L’Euro e tutti i metalli preziosi cresceranno di prezzo perché in sostituzione delle valute fungeranno da merce di scambio, come nei secoli scorsi.

Considerazioni

Se è vero che la situazione attuale è abbastanza delicata, le previsioni di Russell ci appaiono un po’ troppo apocalittiche.
Tuttavia, non sembra davvero una cattiva idea investire in metalli preziosi, il trend di crescita non sembra arrestarsi.

Antonio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Le borse crollano? ecco le opportunità in Italia

Dopo la Brexit abbiamo assistito al crollo della sterlina nei confronti delle altre valute e anche le azioni degli indici europei sono scese a picco (specialmente nel settore bancario). La borsa di Milano (che è di proprietà della London Stock Exchange) ne ha risentito in modo particolare e in questo momento sta perdendo il 12%! Particolarmente colpito il settore bancario.  Ma attenzione! i ribassi di questi giorni non sono ancora un'opportunità. Dobbiamo attendere nuovi minimi ...