Home » Guide Trading » I segreti per vincer sempre nel trading

I segreti per vincer sempre nel trading

TradingTutti i trader vorrebbero poter vincere sempre nel trading, ma questo rimane solo un sogno, una chimera. Vincere sempre è statisticamente impossibile, il trading si basa sulla statistica, non certo su altri fattori quali la chiaroveggenza, che molti aspiranti trader credono di poter utilizzare per prevedere il mercato.

Le perdite nel trading fanno semplicemente parte del gioco, e visto che evitarle è impossibile, non ci resta altro da fare che imparare a gestirle al meglio.

QUANDO IL TRADER SI TROVA IN DIFFICOLTÀ

Una delle situazioni peggiori che possono verificarsi nel corso degli investimenti è una serie più o meno lunga di perdite consecutive. Quando ciò accade, e può accadere, spesso il trader ( quello poco esperto ) tende a perdere la stima in se stesso, a sottovalutassi, a ritenere che il suo sistema di trading non sia più valido.

Cosa fare in questi casi?, bisogna prima di tutto eliminare l’emotività che sarà causa di altre perdite. Poi, la soluzione migliore è prendersi qualche giorno di pausa dai mercati, non devi ne seguirli ne sentirne lontanamente parlare, dedicati ad altro.

Dopo questa boccata d’aria ritorna alla tua postazione e testa il trading system che hai utilizzato sino ad ora in un Conto demo con OptionBit. In questo modo eliminerai l’emotività e, quindi, la paura di perdere soldi veri, potrai valutare razionalmente se sia il tuo sistema di trading ad essere sbagliato o semplicemente a farti perdere la testa è stata solo una serie, del tutto naturale, di perdite consecutive.

IL TRADING È UN ” GIOCO ” STATISTICO

Il mercato è imprevedibile, solo nel lungo periodo possiamo essere in grado di definire una vera e propria tendenza, in time frame minori le cose si fanno molto complesse. In questo caso non investiamo più per vincere nella singola posizione aperta, ma per vincere statisticamente. Per esempio: su 100 investimenti non punterai a vincerne 100, sarebbe impossibile, e poi non servirebbe nemmeno, basta che tu ne vinca solo 60 per portarti a casa un guadagno.

Ovviamente questo discorso vale se si esegue una attenta gestione del denaro che prevede il taglio repentino delle perdite e la prosecuzione dei profitti, altrimenti questi nostri 60 trade vincenti non ci aiuteranno molto.

La situazione descritta sopra è raggiungibile da tutti, basta seguire un sistema di trading che statisticamente contenga più trade vincenti che perdenti. Basta non farsi prendere dal panico, non pensare al denaro come se fosse di vitale importanza, bisogna pensare solo ed esclusivamente alla statistica, solo in questo modo si può avere successo nel trading.

Antonio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

trading oro

Swing trading e Day trading: come cambia l’analisi

L’analisi, sia essa tecnica piuttosto che fondamentale, è una materia complessa ma che nessun trader può permettersi di ignorare. E’ essa che conferisce all’attività di trading una patina di scientificità, che consente agli investitori di operare le proprie scelte con raziocino. L’analisi può cambiare nei principi e negli approcci in base al tipo di trading. Un esempio è dato dalla dicotomia Swing trading e Day Trading, che si riflette nel modo di intendere l’analisi tecnica. ...