Guide Trading

I principali segnali di inversione di tendenza

By Dicembre 31, 2012No Comments

Nel trading la cosa principale è identificare i principali segnali di inversione di tendenza, ossia, quei segnali che ci indicano che la tendenza attuale sta per subire una inversione o quantomeno un indebolimento che potrebbe portarci a chiudere la nostra posizione. I segnali di inversione di tendenza sono molteplici, alcuni più affidabili di altri e molti che, se combinati, risultano essere ancora più affidabili.

Uno dei segnali più affidabili risulta essere di certo il prezzo. Dall’osservazione delle tendenze e dei supporti e resistenze che generalmente si formano, possiamo investire in modo da ottimizzare sia i tempi ( tali segnali sono visibili generalmente prima di tutti gli altri ) e da rendere praticamente ” sicura ” la nostra attività di trading. Tutti gli altri indicatori infatti si basano proprio sul prezzo e sulle dinamiche che lo spingono a muoversi in una determinata direzione.

QUANTO VALE UNA FASE LATERALE ?

Le fasi laterali sono letteralmente una manna dal cielo per i trader che ne conoscono il significato. In sostanza le fasi laterali fungono da campanello di allarme, ossia, avvertono il trader che sta per succedere qualcosa, che il prezzo sta finalmente prendendo una direzione ben precisa.
Per sfruttare al meglio una fase laterale basta tracciarne gli estremi, e cioè i supporti e le resistenze. Una volta tracciate queste aree importantissime non dobbiamo fare altro che aspettare che il prezzo infranga una delle due aree.
Se il prezzo infrange l’area di resistenza si ha un segnale di acquisto, in caso contrario abbiamo un chiaro segnale di vendita.

UNA STRATEGIA CHE FUNZIONA SEMPRE!

Ecco alcuni esempi grafici che chiariscono il concetto:

I principali segnali di inversione di tendenza

I principali segnali di inversione di tendenza

Come puoi ben vedere questa strategia risulta essere ancora più affidabile della media mobile e, se ben sfruttata, può farti guadagnare sin da subito.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.