Home » Guide Trading » Fattori che determinano la riuscita di un investimento

Fattori che determinano la riuscita di un investimento

Fattori che influenzano il trading

Abbiamo parlato di tecniche, abbiamo introdotto alcuni concetti di analisi tecnica ed abbiamo anche cercato di tracciare una linea comune che lega i grandi investitori, ora vediamo quali sono i fattori che determinano la riuscita di un investimento, fattori fondamentali di varia natura che vanno conosciuti ed utilizzati a proprio vantaggio, non conoscerli significherebbe non controllarli e, in ultima analisi, ci si troverebbe a soccombere di fronte ad eventi apparentemente casuali.

FATTORE Nº1: CONOSCENZA

Uno scrittore deve conoscere la grammatica, un medico deve conoscere la struttura del corpo umano, un pescatore deve conoscere bene ogni tipo di pesce e le esche giuste da utilizzare, allora, in egual modo anche un investitore o un trader devono avere delle conoscenze che indichino loro come operare.

Nel mercato non esiste l’istinto o il famoso fiuto, esiste l’osservazione e la conoscenza che portano ad elaborare strategie sempre nuove che si basano soprattutto sulle probabilità che un particolare esito ha di potersi verificare. Studiare è l’unico modo per riuscire ad apprendere dagli errori degli altri e fare tesoro delle conoscenze altrui.

FATTORE Nº2: EMOTIVITÀ

Se un chirurgo opera suo figlio probabilmente la componente emotiva sarà tanto forte da compromettere l’esito della operazione. Se uno scienziato è troppo convinto della sua teoria tenderà a vedere la realtà in modo univoco, scrutandola non per ricercare la verità, ma per ricercare ciò che rende reale la sua ipotesi. Se un trader è troppo legato al capitale di investimento e a sentimenti come l’entusiasmo, l’eccessivo pessimismo e la troppa fiducia non nella analisi ma nella riuscita dell’investimento allora finirà per perdere tutto il suo capitale. Il capitale è uno strumento e l’attività di trading va incentrata prima di tutto sulla protezione del capitale, l’avidità va evitata sempre e comunque.

FATTORE Nº 3: METODO

Esiste il metodo scientifico, esistono metodi per coltivare le piante, per fare piatti squisiti, per aumentare la forza muscolare, ed esistono metodi per aumentare il capitale di investimento, metodi per proteggerlo e metodi per evitare che il coinvolgimento emotivo ci devi dalla nostra attività di trading. Il metodo in gergo viene detto trading system ed è sostanzialmente un modo di operare basato sulle probabilità che prende in esame dei segnali che il mercato ci da e dell’esito più probabile associato a detti segnali.

Questi tre fattori vanno conosciuti ed interiorizzati, già conoscerli attraverso questo articolo ti ha aperto la mente e reso molto più consapevole di prima.

Antonio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Carry Trade: tradare con i tassi di interesse

Il Carry Trade, più che una strategia di trading, è un approccio per guadagnare sfruttando la differenza dei tassi di interesse tra due o più paesi. Se messo in pratica in maniera consapevole e ragionata, può dimostrarsi davvero proficuo. Per rendere al meglio, tuttavia, il Carry Trade deve essere condotto da investitori di grande esperienza e in possesso di conoscenze non indifferenti. Cos’è il Carry Trade Il Carry Trade può essere considerato un’attività che punta ...