Home » Guide Trading » Azioni » Un business deve avere ” le gambe “

Un business deve avere ” le gambe “

Mercato azionario

L’analisi fondamentale è uno dei due approcci al mercato che si possono utilizzare per fare investimenti, in tal caso di lungo periodo, nei mercati. L’analisi fondamentale studia appunto i dati fondamentali dell’economia, quindi, quelli macroeconomici.

In questo articolo ci limiteremo a trattare i fondamentali del mercato azionario per scoprire se sia vantaggioso o meno utilizzare l’analisi fondamentale per acquistare determinate azioni.

Va precisato che l’analisi fondamentale, a differenza di quella tecnica, si basa più su un arco temporale medio lungo che potrebbe essere comunque profittevole nell’azionario se si pensa ai possibili utili derivanti dall’acquisto di azioni.

Per stabilire se una azienda abbia o meno le potenzialità di crescere si analizza prima di tutto il bilancio, da questo documento ufficiale si può evincere sia il capitale aziendale sia gli utili che l’azienda ha prodotto nel corso degli anni. Il primo criterio per valutare un azienda è quello di confrontare gli utili attuali con quelli degli esercizi precedenti, se questi risultano superiori allora si può mettere l’azienda nell’insieme di aziende da considerare.

Successivamente si analizza la percentuale di incremento dell’utile e la si confronta con quella media del mercato di riferimento, se il risultato è positivo siamo di fronte ad una azienda performante, in caso contrario meglio scartare l’azienda considerata.

Analizzare il mercato in cui l’azienda opera è un altro punto fondamentale, bisogna considerare le potenzialità intrinseche del mercato stesso e confrontarle. Con la media dei mercati simili. Pensa per esempio alle azioni Google, chi le ha acquistate in passato oggi può benissimo permettersi una rendita mensile, chi invece ha acquistato di recente le azioni facebook ha visto il valore scendere vertiginosamente. In buona sostanza bisogna stabilire se un’azienda ha o meno la capacità di far crescere il suo business.

Acquistare e conservare azioni di società emergenti, azioni che hanno un valore quasi nullo, può risultare un grande investimento nel caso in cui l’azienda si apprezzi e cresca. Molti investitori professionisti cercano aziende di piccole e medie dimensioni che hanno le potenzialità giuste per diventare grandi, pensiamo sempre alla storia di Google che è nata in un garage dall’idea di due ragazzi, all’inizio Google non aveva valore, oggi è praticamente una tra le più grandi aziende nel panorama mondiale.

+500

Antonio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

terna

Azioni Terna: grafico sui supporti

Le azioni Terna sono state diverse volte oggetto di studio nel nostro sito perchè offre spesso ottimi punti di acquisto. In questi giorni le azioni Terna sono vicino a supporti di lungo periodo. Terna è una delle società più importanti per le infrastrutture italiane perchè detiene il controllo della rete elettrica. Terna è una società del gruppo Enel. Le quotazioni hanno dimostrato storicamente un continuo trend rialzista che ha reso felici tutti gli azionisti fin ...