Home » Guide Trading » Analisi Tecnica » Perchè Saipem crolla in borsa?

Perchè Saipem crolla in borsa?

LA GUERRA DEL GAS

Il conflitto del gas tra Europa e Russia ha prodotto il suo primo effetto dannoso, tutto italiano, riguarda Saipem.

La notizia del rifiuto di Mosca alla costruzione del gasdotto South Stream, ha provocato infatti un'elevata vendita in borsa all'apertura dei mercati, provocando molteplici sospensioni per eccesso al ribasso.

Durante la giornata della notizia il titolo ha chiuso in calo del 10,84% , portandosi così a 10,03 euro.

Eni non ne ha però risentito registrando un aumento dello 0,70% e arrivando a 15,78 euro.

La quotazione di oggi è leggermente superiore a 8 euro:

SPEMDaily

Gli analisti di Equita Sim spiegano come la notizia sia negativa per Saipem riducendo così le loro stime nel 2015/16, stime che includono un contributo di 1/0,95 miliardi di euro da South Stream, con un margine lordo del 20% (200/190 milioni).

Ricordano inoltre che i contratti acquisiti sul South Stream ammontano ad un totale di 2,4 miliardi di euro.

PROSPETTIVE SECONDO S&P

Gli analisti di S&P Equity, annunciano il taglio del target price della società da 21 euro a 8,7 euro, in seguito alla diminuzione delle stime per ogni azione, relativo al biennio 2014/2015

Gli esperti confermano il giudizio Hold, mantenere.

SAIPEM E LO STATO

Attualmente la situazione della società sembra ancor meno rosea di quella Alitalia; infatti la Saipem è in fase di vendita, e registra un passivo di 6 miliardi di euro, che rischia di aumentare fino ad 8/10 miliardi, al momento della verifica della situazione degli asset navali.

Scaroni a Londra opera per la banca di affari Rotschild, ed ha in portafoglio la vendita del suo fiore all'occhiello, Saipem; di fatto per venderla sarà necessario risanare il debito, ed ovviamente a pagare sarà Eni, quindi lo Stato.

Un tempo in Italia per progettare gli affari si ricorreva ad indebitare una società, colmarla di M.. per poi ricoprirla e venderla, allo Stato o a qualche malcapitato, così da ottenere anche un guadagno dalla transazione.

COMPRARE LE AZIONI SAIPEM?

Anche per gli investitori più lungimiranti si sconsiglia di entrare al rialzo, long, su tale titolo.

Il consiglio dunque è quello di entrare al ribasso. Ecco un video su come investire al ribasso sulle azioni Saipem con la piattaforma di Plus500:

+500

Antonio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

twitter

Google e Facebook pronti per l’acquisto di Twitter?

Può esistere un social network di nicchia? La risposta è positiva, se si punta a una redditività bassa. E’ quanto ha sperimentato Twitter, che nell’ultimo anno si è scoperto “meno di massa” rispetto a quanto sperasse. Gli utenti non stanno crescendo, gli introiti nemmeno, sicché la piattaforma cinguettante sembra ormai appannaggio di un pubblico ben definito e circoscritto, forse troppo. Se questa è la dimensione che spetta a Twitter, allora emerge chiaro un problema di ...