Home » News » Legislazione » Ferrari crolla in borsa: comprare azioni Ferrari?

Ferrari crolla in borsa: comprare azioni Ferrari?

Plus500Nel 2015 il titolo Ferrari Race è stato quotato in america e oggi si ripropone anche sulla borsa italiana. La sfortuna ha voluto che i forti ribassi asiatici hanno influenzato negativamente anche le borse europee e quindi anche il titolo di Ferrari alla borsa italiana ne risente con una forte volatilità che ha fatto oscillare i prezzi dai 43 euro iniziali fino a 41,50 euro di minimo e 43,68 euro di massimo attuale (ore 15:30). Quotazioni in tempo reale QUI.

Anche a piazza affari il titolo ha scelto il codice di contrattazione RACE così come a WallStreet.

Comprare azioni Ferrari race?

Prima di comprare le azioni Ferrari valutiamo alcuni aspetti importanti per un

investitore italiano.

ferrari-borsa-italiana

Conviene investire con le azioni Ferrari Race?

Prima di comprare le azioni Ferrari (sia per un investimento da cassettista che per un trader speculativo) è necessario capire alcuni aspetti:

  • perchè la Ferrari si è quotata in borsa in America e poi anche in Italia?
  • da cosa dipende il futuro della Ferrari?

Per la prima domanda la risposta è molto semplice, ovvero, Marchione ha voluto fare cassa sfruttanto il gioiello della FCA. Il prezzo di vendita iniziale in america è stato elevato e infatti le quotazioni sono andate subito al ribasso. Chi ha comprato il titolo Ferrari alla quotazione americana è attualmente in perdita. 

Poi c'è da chiedersi perchè si quota anche in Italia? 

Di sicuro la Ferrari ha il suo cuore ancora in Italia… ma non è per farci un regalo che si è quotata qui. Sicuramente ancora una volta il gruppo automobilistico vuole sfruttare le emozioni che ci legano a questa splendida auto da corsa per spingerci ad investire sul titolo. Ancora una volta c'è da chiedersi se il prezzo di 43 euro sarà giudicato elevato dal mercato italiano.

FERRARIH1

Nel grafico qui sopra si può vedere il trend delle azioni Ferrari Race quotate in america… un percorso ribassista che solo nelle ultime settimane sembra assestarsi. Tecnicamente il prezzo è ancora dentro una fase ribassista e se non sale subito oltre 50 USD non sarà possibile valutare un possibile acquisto rialzista.

Il TrendGT ha segnalato un possibile movimento rialzista che però è dentro la Kumo, quindi per noi non è valido. Attenderemo un segnale di trading azioni Ferrari sopra o sotto la Kumo.

Azioni Ferrari per il trading online speculativo

In conclusione vorrei dire che il titolo Ferrari Race è ottimo solo per chi decide di investire nel breve, per un trading online speculativo con i CFD oppure con le opzioni binarie. 

Azioni Ferrari o Poste italiane?

Il precedente grande debutto in borsa italiana è stato il titolo Poste italiane che al contrario di molte previsioni oggi è ai suoi massimi storici poco sopra quota 7 euro riuscendo a far gioire gli investitori che hanno comprato questo titolo in fase di quotazione.

POSTEITALIA

In questo grafico H1 delle azioni Poste Italiane possiamo notare un buon trend rialzista che si è formato subito dopo il tonfo iniziale. Adesso è supportato da una kumo rialzista e sta affrontando un momento di "pausa" per formare una base di supporto da cui potrebbe ripartire il trend al rialzo.

Tobin tax sul titolo Ferrari

La Tobin tax è una tassa che aveva nella sua ideologia iniziale lo scopo di colpire le transazioni finanziarie di breve termine, un'arma contro gli speculatori. Tuttavia dopo oltre 20 anni dalla sua nascita molte nazioni che l'avevano introdotta hanno deciso di cancellarla perchè gli introiti sono stati minori del previsto. 

Nei recenti anni si è discusso il re-inserimento di questa tassa che però ha una base assolutamente diversa e che oggi colpisce le transazioni che superano 1 giorno di vita… quindi l'opposto di prima. Il risultato rimane deludente… tuttavia il governo italiano non accenna ad eliminarla.

I trader del titolo Ferrari non pagano la Tobin tax perchè non rientra nei parametri previsti dalla legge italiana. 

La società Ferrari non avrà un controvalore di borsa superiore a 500 milioni di euro e quindi la tobin tax non è applicabile. In media la tobin tax sulle azioni equivale a 10 euro ogni 10.000 euro investiti.

Infine è utile ricordare che la Tobin Tax non è prevista nel mercato forex.

 

+500

Antonio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

twitter

Google e Facebook pronti per l’acquisto di Twitter?

Può esistere un social network di nicchia? La risposta è positiva, se si punta a una redditività bassa. E’ quanto ha sperimentato Twitter, che nell’ultimo anno si è scoperto “meno di massa” rispetto a quanto sperasse. Gli utenti non stanno crescendo, gli introiti nemmeno, sicché la piattaforma cinguettante sembra ormai appannaggio di un pubblico ben definito e circoscritto, forse troppo. Se questa è la dimensione che spetta a Twitter, allora emerge chiaro un problema di ...